domenica 8 maggio 2016

Impulso- Movimento- Segno grafico: ManInDanza

In questo periodo sento il bisogno di riflettere sulla bellezza e sulle infinite possibilità che danno il movimento e la danza, unite al segno e al disegno, in quanto basta avere un colore nelle mani per far scaturire i segni spontanei come un' Improvvisazione autentica di ció che si sente in quel momento.
 Il mio progetto "Manindanza" per le scuole dell' Infanzia è stato accolto con entusiasmo e mi ha incoraggiato a portare ancora di piú la mia sperimentazione verso l' ambito di ricerca del movimento come impulso al segno.
Con i bambini ho lavorato molto sul destrutturare l' idea del bello nel disegno, permettendo ai bambini di dare dignitá, valore e possibili trasformazioni anche allo scarabocchio, alla linea, al segno spontaneo.
Poi ho cercato di farli entrare, in ogni incontro, in una atmosfera differente, raccontando storie e inventando danze che potessero smuovere la vena creativa di ognuno.
Sono poi passata a fargli sperimentare piú materiali (pastelli, pennarelli, pastelli a cera, acquerelli) e a spronarli a cooperare nelk' utilizzo dello spazio sul quale disegnare.


Alla fine di ogni incontro ho sempre dedicato alcuni momenti al " Rilassamento nel fare" , inteso come momento nel quale ascoltare musica tranquilla e concentrarsi su un semplice e rilassante compito.


L' aspetto piú prezioso di questa esperienza è quello di entrare in uno stato creativo stimolante e quasi poetico....si agisce, si segue l' impulso del qui ed ora, si osserva, si torna all' immobilitá.

Un buon ritmo che fa entrare in uno stato di Benessere Psico- Fisico immediato, rilassa, aiuta a sviluppare l' ascolto e a rispettare i propri tempi e quelli del gruppo.




Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...