venerdì 18 marzo 2016

Segni Mossi...molto creativi


Il mese scorso a Bergamo ho preso parte alla Formazione I del gruppo Segni Mossi.
Mi è piaciuto molto cimentarmi con le loro proposte...non erano novità, ma lo stile narrativo e la peculiarità di dare il primo posto all' impulso mi ha dato spunti per il mio lavoro nel presente e spero nel prossimo futuro.

Segni Mossi è un progetto interessante e ormai sta prendendo piede in quanto ritengo vincente riferirsi all'Arte Contemporanea e alla Performance per valorizzare, sperimentare, cambiare e ampliare la ricerca fatta da molti artisti e poterla rendere fruibile per tutti.
È bello Fare Arte, esprimersi attraverso il proprio Corpo, il Gesto, il Gioco, il Colore...dovrebbe essere un diritto per ogni essere umano, è la cosa piú vicina alla Libertá che io conosca.



Io il mio progetto di Disegno e Segno lo chiamo "Manindanza", e ho potuto constatare quanto questa formula possa essere completa e arricchente a livello educativo e didattico. Per ora anch ' io lo propongo solo con i bambini, tra l' altro molto piccoli (3-5 anni), ma unendo la DanzaMovimento Terapia all' ArteTerapia, penso che porteró molti riferimenti dati da Simona Lobefaro e Alessandro Lumare anche nel lavoro con gli adulti.

L'arte è una grande risorsa, attiva divertimento in quanto ci rende Creativi e Unici....io sono sempre piú convinta che ..." la creatività salverá il mondo!!, o almeno ci prova".







Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

L'importanza dei Materiali nel Setting

In ogni lavoro di gruppo che si prenda cura del Benessere Psicofisico di una persona, l'operatore deve sempre prestare grande attenzion...