mercoledì 30 marzo 2016

Bambini e DMT

La DanzaMovimento Terapia ha molte e svariate applicazioni, essendo praticata in contesti clinici, riabilitativi,educativi e sociali.

È una disciplina che utilizza tecniche ben precise di lettura del movimento per trovare e far trovare nuovi e differenti canali Espressivi e Creativi.
In particolare con i bambini molto piccoli si segue un protocollo sullo sviluppo Psicomotorio che ha a che fare con lo Sviluppo Emotivo del bambino: il metodo Laban-Bartenieff di lettura del Movimento e il Kestenberg Profile.


Ogni tappa esperienziale ed evolutiva puó essere ripercorsa grazie al movimento, per poi  Integrare possibili mancanze dovute ad attitudini personali, familiari o culturali.
È questa la ricchezza della DanzaMovimento Terapia con i bambini: utilizzare il linguaggio preferito dai piú piccoli, quello del corpo, poterlo leggere, per poi poterli aiutare, indirizzare verso la strada piú idonea e gratificante, differente per ognuno.

Riuscire,  sentirsi rispecchiati, giocare, essere accolti, sentirsi al sicuro e non giudicati, poi, sono le prerogative di ogni Setting di DMT.

Il movimento dá sempre una nuova possibilità.
Il movimento è gioco.

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

L'importanza dei Materiali nel Setting

In ogni lavoro di gruppo che si prenda cura del Benessere Psicofisico di una persona, l'operatore deve sempre prestare grande attenzion...