mercoledì 30 marzo 2016

Bambini e DMT

La DanzaMovimento Terapia ha molte e svariate applicazioni, essendo praticata in contesti clinici, riabilitativi,educativi e sociali.

È una disciplina che utilizza tecniche ben precise di lettura del movimento per trovare e far trovare nuovi e differenti canali Espressivi e Creativi.
In particolare con i bambini molto piccoli si segue un protocollo sullo sviluppo Psicomotorio che ha a che fare con lo Sviluppo Emotivo del bambino: il metodo Laban-Bartenieff di lettura del Movimento e il Kestenberg Profile.


Ogni tappa esperienziale ed evolutiva puó essere ripercorsa grazie al movimento, per poi  Integrare possibili mancanze dovute ad attitudini personali, familiari o culturali.
È questa la ricchezza della DanzaMovimento Terapia con i bambini: utilizzare il linguaggio preferito dai piú piccoli, quello del corpo, poterlo leggere, per poi poterli aiutare, indirizzare verso la strada piú idonea e gratificante, differente per ognuno.

Riuscire,  sentirsi rispecchiati, giocare, essere accolti, sentirsi al sicuro e non giudicati, poi, sono le prerogative di ogni Setting di DMT.

Il movimento dá sempre una nuova possibilità.
Il movimento è gioco.

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...