martedì 10 novembre 2015

Prima della Geometria, la Simmetria per gioco

La geometria è fatta di astrazioni, è una elaborazione mentale non sempre facile...ecco allora alcuni Spunti Creativi per portare alla dimensione concreta e giocosa il termine Simmetria.

È un esercizio che si puó fare già con i piú piccoli: si traccia una linea, si disegna una figura da un lato e si lascia al bimbo la possibilità di completare, come vuole, la figura proposta, cercando di stimolarlo a concludere il disegno.

Per Steiner, questo è un modo per "creare nel bambino l' impulso a completare le cose incomplete e a formarsi una giusta rappresentazione della Realtá".

Io pensò che sia uno stimolo creativo all' apprendimento e una possibilità per Sperimentare anche le figure geometriche, per esercitare la motricità fine e la precisione, attraverso la focalizzazione occhio-mano.

Ecco un esempio per i piú piccoli:



Provate con figure semplici per poi passare a disegni piú complicati.

Io, infatti, ho deciso di lavorare con il piú grande (7 anni) sulla figura del Cerchio e del Mandala, tracciandone molti in un lato di un grande foglio, lasciando poi a lui la possibilità di completare simmetricamente il tracciato, con tanta Fantasia e Divertimento.


E direi che il risultato è stato davvero sorprendente!!! Mettiamoci in Gioco con la Simmetria.

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

L'importanza dei Materiali nel Setting

In ogni lavoro di gruppo che si prenda cura del Benessere Psicofisico di una persona, l'operatore deve sempre prestare grande attenzion...