martedì 4 agosto 2015

Usiamo i sassi per giocare? io invento Storie...con i sassi!!

Con il termine Storytelling si definisce l' atto di narrare. È fondamentale utilizzare le storie per rappresentare il mondo reale e quello che risiede nella fantasia di ogni bambino.

Il Gioco che propongo promuove la narrazione, la creatività personale, sviluppa l' autostima e, naturalmente, crea ancora più complicità e voglia di stare insieme e di divertirsi tra genitori e figli.

Prendiamo alcuni sassi dopo una bella passeggiata all' aria aperta, invitiamo nostro figlio a fare dei disegni sui sassi utilizzando dei semplici pennarelli e pastelli a cera.

Stimoliamolo a disegnare cose, persone, animali,  oppure a ricoprire i sassi di un solo colore (saranno le ambientazioni delle storie).

Poi , su un sasso mettiamo da un lato e dall' altro l' iniziale del nome dei partecipanti, divisi in due gruppi..oppure stabiliamo in un altro modo il turno di intervento.

Ora possiamo cominciare a narrare e inventare storie scegliendo, quando sarà il nostro turno, i sassi dipinti e raccontando, ogni volta in nodo differente, le avventure dei personaggi disegnati sui sassi.



Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

L'importanza dei Materiali nel Setting

In ogni lavoro di gruppo che si prenda cura del Benessere Psicofisico di una persona, l'operatore deve sempre prestare grande attenzion...