domenica 30 agosto 2015

Il Linguaggio Del Corpo

Quando ci muoviamo diamo segnali precisi, parliamo a bocca chiusa e lo chiamiamo Linguaggio Non Verbale.

Per esempio quando siamo particolarmente emozionati, spesso gesticoliamo di piú e il nostro corpo esprime molti messaggi: se siamo arrabbiati le nostre spalle si alzano, quando siamo contenti le gambe diventano piú leggere e mobili ecc...

Il Linguaggio Non Verbale è composto da gesti, mimica facciale,  posture e aspetti paraverbali: tono, ritmo e timbro della  voce.

Tutti questi aspetti della Comunicazione Non Verbale ci aiutano nell' esprimere una parte della nostra personalità.



Esercitazione Pratica:

Proviamo a riflettere su come ci muoviamo, su come gesticoliamo, sul nostro Linguaggio Non Verbale.

Per esempio se ci avviciniamo molto agli altri mentre parliamo questo é un movimento che ha a che fare con la fiducia verso gli altri, se chiudiamo spesso gli occhi, forse abbiamo bisogno di prendere del tempo di riflessione tutto nostro, oppure se camminiamo con la testa protesa in avanti, prestiamo poca attenzione al presente ma siamo orientati a darci da fare e strafare per qualcosa che prende tutti i nostri pensieri.

Osserviamoci, come se avessimo un " testimone esterno" che ci accompagna in ogni momento della nostra vita.

Ascoltiamo le richieste, i dolori e i momenti di benessere registrati dal nostro corpo, e quando utilizziamo il nostro personalissimo Linguaggio Non Verbale per chiarire un pó di piú a noi stessi i nostri comportamenti, cerchiamo di dare una lettura piú obiettiva.

Riflettiamo e facciamo ipotesi sulla possibilità di introdurre cambiamenti per passare momenti sempre piú sereni e soddisfacenti.

Ogni caratteristica parla di noi e ci rende quel che siamo. 

( Immagine presa dal web, nel caso violi il copyright, segnalatelo, verrá rimossa).

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...