giovedì 6 agosto 2015

ManInDanza...Movimento e Segno Grafico

Mettendo insieme la mia precedente formazione in ArteTerapia (scuola triennale Jean Monnet, frequentata circa 20 anni fa a Padova, tanti lab. artistici ma poca teoria) e l' ultima in DMT a indirizzo psicodinamico, ho pensato di creare un metodo sincretico, nel quale disegno e movimento possano essere intimamente collegati.

Cosí è nato "Grafie Corporee" per il grande bisogno di utilizzare abilità, ricerche di materiali, e un mediatore diretto che lascia tracce come il segno grafico, insieme al movimento.




Creo cosí laboratori nei quali utilizzare i due mediatori artistici in momenti vicini, separati ma collegati nella sperimentazione, oppure stimolo un movimento che possa lasciare un segno mentre lo si esegue.

Mi sono resa conto, per esempio con gli adulti, di quanto possa diventare più semplice utizzare insieme al movimento una traccia grafica, non solo come trascrizione dell' atto o della carica emotiva personale ( attività fatta di solito alla fine delle sedute di DMT) e nemmeno solo come nel Body Tracing (vedi post in questo blog),  ma come possibile ricerca espressiva ulteriore, trampolino creativo per entrare senza paure nella sperimentazione segno-movimento, come attività e possibilità di lasciare una traccia, un segno grafico mentre ci si muove.

Da ottobre 2015 partiranno i laboratori " ManinDanza" in alcune Scuole dell' infanzia e Scuole Primarie della provincia di Cremona...sarà una grande occasione per Sperimentare, Mettersi in Gioco, Divertirsi ed Esprimersi con Movimento e Segno Grafico.



Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...