giovedì 13 agosto 2015

Essere Permeabili come un buon terreno....anche in DMT.

La Permeabilità è la capacità di essere attraversati dai liquidi, ad esempio un terreno è permeabile quando ha la possibilità di lasciarsi attraversare dall' acqua e dall' aria. È una caratteristica molto importante perrchè l' agevole circolazione delle sostanze rende il terreno più fertile, altrimenti la terra resterebbe secca e arida.


Allo stesso modo quando si lavora in DanzaMovimentoTerapia secondo la tecnica Laban-Bartenieff si puó partire da movimenti che si sviluppano nello Spazio Personale, la Kinesfera,  orientando il proprio respiro, attraverso un flusso libero, a seguire le esigenze e i propri bisogni piú profondi.

Ma il Respiro e il Flusso Libero possono portarci, successivamente, quando il nostro centro è sufficientemente sicuro, a movimenti che ci mettono in contatto con gli altri, per passare dalla sfera individuale allo spazio dell' incontro.

Come nel nostro corpo la pelle ha la funzione della Permeabilità, e permette lo scambio dei liquidi, protegge il corpo ma fa uscire sostanze in eccesso, come il sudore, cosí attraverso il movimento possiamo passare da proteggere il nostro centro e i suoi bisogni, ad aprirsi all' incontro con i movimenti degli altri, lasciandoci coinvolgere e attivando una comunicazione non verbale con la pratica della DMT.

La Permeabilità è una caratteristica da sviluppare e sperimentare per poterla poi attivare, per esempio, come terapeuti o educatori, ben attenti a trovare un equilibrio tra il " tenere fuori" emozioni e situazioni che potrebbero influenzarci e " nutrire il proprio centro" grazie anche all' incontro con gli altri.

Questi preziosi suggerimenti sulla tecnica Laban-Bartenieff mi sono stati dati da Peggy Hakney.

( foto presa dal web, nel caso violi il copyright segnalatelo, verrá rimossa)

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

L'importanza dei Materiali nel Setting

In ogni lavoro di gruppo che si prenda cura del Benessere Psicofisico di una persona, l'operatore deve sempre prestare grande attenzion...