giovedì 13 agosto 2015

Essere Permeabili come un buon terreno....anche in DMT.

La Permeabilità è la capacità di essere attraversati dai liquidi, ad esempio un terreno è permeabile quando ha la possibilità di lasciarsi attraversare dall' acqua e dall' aria. È una caratteristica molto importante perrchè l' agevole circolazione delle sostanze rende il terreno più fertile, altrimenti la terra resterebbe secca e arida.


Allo stesso modo quando si lavora in DanzaMovimentoTerapia secondo la tecnica Laban-Bartenieff si puó partire da movimenti che si sviluppano nello Spazio Personale, la Kinesfera,  orientando il proprio respiro, attraverso un flusso libero, a seguire le esigenze e i propri bisogni piú profondi.

Ma il Respiro e il Flusso Libero possono portarci, successivamente, quando il nostro centro è sufficientemente sicuro, a movimenti che ci mettono in contatto con gli altri, per passare dalla sfera individuale allo spazio dell' incontro.

Come nel nostro corpo la pelle ha la funzione della Permeabilità, e permette lo scambio dei liquidi, protegge il corpo ma fa uscire sostanze in eccesso, come il sudore, cosí attraverso il movimento possiamo passare da proteggere il nostro centro e i suoi bisogni, ad aprirsi all' incontro con i movimenti degli altri, lasciandoci coinvolgere e attivando una comunicazione non verbale con la pratica della DMT.

La Permeabilità è una caratteristica da sviluppare e sperimentare per poterla poi attivare, per esempio, come terapeuti o educatori, ben attenti a trovare un equilibrio tra il " tenere fuori" emozioni e situazioni che potrebbero influenzarci e " nutrire il proprio centro" grazie anche all' incontro con gli altri.

Questi preziosi suggerimenti sulla tecnica Laban-Bartenieff mi sono stati dati da Peggy Hakney.

( foto presa dal web, nel caso violi il copyright segnalatelo, verrá rimossa)

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...