martedì 21 luglio 2015

Laboratorio : il gusto delle Artiterapie. C'ero anch' io!!

Lo scorso 26 giugno ho condotto un Laboratorio di Danzaterapia e Musicoterapia con le colleghe Rosa Masoni (DMt) e Mirta Salvoldi (Mt) presso lo spazio Fabbrica del Vapore, nelle giornate dedicate alle ArtiTerapie e a Expo Milano.

il Gusto delle ArtiTerapie  ha coinvolto molti professionisti e centinaia di partecipanti in un evento gratuito, interessante, nuovo e di scoperta.

Il tema "le ArtTerapie come cibo dell' anima" è stato cosí affrontato dal mio gruppo: un lavoro altamente simbolico, che partendo dagli elementi naturale di Acqua e Terra, arrivasse a produrre frutti attraverso movimento e improvvisazioni con l' accompagnamento della musica e del canto dal vivo.

Il laboratorio lo abbiamo chiamato "Spaghetti in Salsa di Musica e Danza" in quanto oltre a livello simbolico, abbiamo cercato di inserire una parte più ludica e giocosa che ha creato nel gruppo importanti momenti di Comunicazione Non Verbale e Coinvolgimento.

Il Laboratorio ha avuto un grande afflusso, e il lavoro proposto è stato apprezzato e gradito dai partecipanti. In poco tempo, infatti, il clima cordiale e di messa in Gioco personale che prevedono queste discipline, ha dato la possibilità alle partecipanti di sentirsi libere di sperimentare, improvvisare senza giudizio e divertendosi.

Grazie a Glenda Pagnoncelli e a tutto lo staff che ha gestito e creduto nell' organizzazione di questo primo e grande evento dedicato alle ArtTerapie a Milano.



Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...