martedì 21 luglio 2015

Laboratorio : il gusto delle Artiterapie. C'ero anch' io!!

Lo scorso 26 giugno ho condotto un Laboratorio di Danzaterapia e Musicoterapia con le colleghe Rosa Masoni (DMt) e Mirta Salvoldi (Mt) presso lo spazio Fabbrica del Vapore, nelle giornate dedicate alle ArtiTerapie e a Expo Milano.

il Gusto delle ArtiTerapie  ha coinvolto molti professionisti e centinaia di partecipanti in un evento gratuito, interessante, nuovo e di scoperta.

Il tema "le ArtTerapie come cibo dell' anima" è stato cosí affrontato dal mio gruppo: un lavoro altamente simbolico, che partendo dagli elementi naturale di Acqua e Terra, arrivasse a produrre frutti attraverso movimento e improvvisazioni con l' accompagnamento della musica e del canto dal vivo.

Il laboratorio lo abbiamo chiamato "Spaghetti in Salsa di Musica e Danza" in quanto oltre a livello simbolico, abbiamo cercato di inserire una parte più ludica e giocosa che ha creato nel gruppo importanti momenti di Comunicazione Non Verbale e Coinvolgimento.

Il Laboratorio ha avuto un grande afflusso, e il lavoro proposto è stato apprezzato e gradito dai partecipanti. In poco tempo, infatti, il clima cordiale e di messa in Gioco personale che prevedono queste discipline, ha dato la possibilità alle partecipanti di sentirsi libere di sperimentare, improvvisare senza giudizio e divertendosi.

Grazie a Glenda Pagnoncelli e a tutto lo staff che ha gestito e creduto nell' organizzazione di questo primo e grande evento dedicato alle ArtTerapie a Milano.



Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

L'importanza dei Materiali nel Setting

In ogni lavoro di gruppo che si prenda cura del Benessere Psicofisico di una persona, l'operatore deve sempre prestare grande attenzion...