lunedì 8 giugno 2015

Peggy Hackney: il Laban-Bartenieff oggi

Il Seminario del 30-31 maggio 2015 con Peggy Hackney ritengo sia stato non solo intenso e profondamente interessante, ma ricco di spunti lavorativi per la mia professione (DMT).
Abbiamo lavorato a livello individuale, in coppia e in gruppo, per molte ore, avendo anche l' opportunità di dedicare un paio di ore al giorno per soffermarsi su situazioni su cui riflettere, ponendo domande e chiarimenti.

Infatti è stata rivolta a Peggy questa domanda: " Come possiamo adattare il Laban Bartenieff alla società di oggi?"

Peggy ha risposto così : "La società di oggi è caratterizzata dal caos, succede tutto contemporaneamente...anche fatti che nel passato non sarebbero mai successi.
È una società senza sicurezze, quindi occorre coltivare la capacità di muoversi anche quando tutto risulta incerto. Dobbiamo recuperare la capacità di improvvisare...essere persone creative, per poter improvvisare con quello che arriva.
La tecnica Laban-Bartenieff ci aiuta molto a sviluppare queste caratteristiche e la Scala Dimensionale sviluppata da Laban puó essere uno strumento e un allenamento quotidiano per vivere la complessità della vita senza crollare."



Esercitazione pratica

Osserviamo la Scala Dimensionale che ci attiva sul Peso, nello Spazio e nel Tempo.
Cerchiamo di immedesimarci e proviamo a eseguire questi semplici movimenti ponendo attenzione al nostro centro, e a come ci sentiamo mentre li eseguiamo.

Il respiro, non dimentichiamo, sostiene ogni movimento.

Niente di meglio che trovare il nostro equilibrio di fronte al mare!!


( foto e video presi dal web, nel caso violino il copyright segnalatelo, verranno rimossi)

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...