venerdì 19 giugno 2015

le forme della natura...una magia carica di suggestioni e...numeri!!



Queste belle immagini non hanno bisogno di molti commenti, è un modo per mettere in evidenza la bellezza, la complessità e la perfezione della natura e anche, dal punto di vista prettamente estetico, ci dà spunti artistici per lavorare sulle forme.

Così ho fatto anch'io, lavorando sulle forme viste, sperimentate con il corpo e disegnate, una bella esperienza ricca di collegamenti e di immediate suggestioni. 

Cresce la curiosità, poi, soffermandosi a contare, per esempio, i petali di un fiore che seguono sempre uno schema ( secondo i numeri di Fibonacci: 1-2-3-5-8-13-21...la somma degli ultimi due numeri) le margherite e i girasoli hanno petali con numeri predefiniti...tutto è numeri, tutto è matematica...e il m'ama non m'ama? 

Le forme uniche di ció che ci circonda sono forme universali, ritornano nei riti e nei simboli che l' uomo ha preso in prestito dalla maestra per eccellenza, Madre Natura.

Anche i matematici e i fisici hanno provato a imitare i numeri perfetti che ci circondano, perché tutto è fatto di numeri, anche queste bellissime forme...

I fiocchi di neve, infatti, potrebbero mettere in imbarazzo qualsiasi scienziato....sono diversi l' uno dall' altro ma sempre cosí simmetrici, armonici, elaborati e perfetti.



( foto prese dal web, nel caso violino il copyright segnalatelo, saranno rimosse)

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

L'importanza dei Materiali nel Setting

In ogni lavoro di gruppo che si prenda cura del Benessere Psicofisico di una persona, l'operatore deve sempre prestare grande attenzion...