mercoledì 3 giugno 2015

La forza dei Colori

Siamo circondati dai colori che ci accompagnano in ogni momento della giornata: i colori della natura, i colori della casa, i colori del cibo e quelli che indossiamo, ma la vera forza dei colori è nella loro energia e nelle sensazioni, nelle emozioni e nei ricordi che riescono a suscitare in chi li incontra e sperimenta.

" Il colore si origina dall' incontro della luce con le tenebre" Goethe

Ogni colore ha un preciso significato e valore, generalmente condiviso, nonostante alcune eccezioni prettamente culturali ( la sposa indiana è vestita di rosso, quella europea di bianco, per esempio).

Il Colore Blu è freddo, profondo e da l' idea dell'uniformità. Aiuta a entrare in uno stato di rilassamento.
Nella vita è associato principalmente a esperienze legate all'acqua, al mare, a sogni di abissi e profondità.


Il Colore Rosso, così acceso e forte, viene associato a sentimenti contrastanti come l'amore e l'odio, la rabbia e la passione...sicuramente è un colore intenso che non passa inosservato, ci ricorda anche il sangue, la vita e la morte.

Il Colore Giallo, così luminoso e frizzante, è legato allo stimolo intellettuale, ricorda la luce, il sole, l'energia, e riveste in sè molti aspetti positivi e innovativi...ma è anche il colore della gelosia, forse per il troppo pensare?

Il Colore Verde è armonia e pace, rilassa insieme al Blu e ricorda  tutta la natura, quindi la vita e il proliferare dei tanti organismi che popolano il mondo. Poi, in contrapposizione,  si dice anche " verde d' invidia'. Il Verde è un colore che ricorda il denaro e il potere economico.

Esercitazione Pratica
Lavorare e sperimentare la forza e l'energia dei colori è sempre una bellissima esperienza, ma nella nostra vita quotidiana quando incontriamo i colori se non ci fermiamo a dipingere?
Ma nell'abbigliamento...noi facciamo "bagni di colore" ogni giorno.

Diventa importante, quindi, in questa prospettiva, rifllettere, in modo semplice e sempre personale, sui colori che scegliamo di indossare, perché dicono qualcosa di noi.

Cerchiamo di diventare più consapevoli di ogni nostro gesto e il nostro Benessere Psico-Fisico aumenterà.

Apriamo il nostro armadio e osserviamo i vestiti appesi: riflettono il nostro essere, ci sono i colori giusti da indossare per darci la carica o per farci sentire in contatto con la natura?

Facciamo uno sforzo e indossiamo i colori!!!

(Foto presa dal web, nel caso violi il copyright segnalatelo, verrá rimossa)

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

L'importanza dei Materiali nel Setting

In ogni lavoro di gruppo che si prenda cura del Benessere Psicofisico di una persona, l'operatore deve sempre prestare grande attenzion...