martedì 26 maggio 2015

I Colori...ma Qual'è il tuo colore preferito?


La forza dei Colori è incredibile, i colori ci circondano, ci cibiamo di colori, li annusiamo, li indossiamo...non potremmo vivere senza.
Ogni colore ha un' energia specifica, una vibrazione, come se i colori fossero esseri viventi, ma accompagnano così tante situazioni vitali che si potrebbe generalizzare dicendo: 
non c' è vita senza colori.

I colori, poi, sono vicini allo stato emozionale di ognuno. Infatti diciamo: quello è il mio colore preferito!
Ma come decidiamo il nostro colore preferito? 


Ci sono tanti modi per associare un colore alla preferenza, sicuramente le emozioni profonde che ci hanno attraversato e che rendono più forti i nostri sentimenti ci fanno scegliere il colore, così come il nostro particolare e unico modo di osservare il mondo...alcuni colori rimangono più vivi nella nostra memoria e diventano quelli che preferiamo.
È poi vero che il colore preferito cambia nel tempo, comune cambiamo anche noi, ma spesso, quando affrontiamo momenti difficili o di fragilità torniamo al primo colore, quello che abbiamo avuto "vicino", il più familiare, durante la nostra infanzia o giovinezza.

I colori ci sono familiare e possono, in tal senso, diventare una Terapia, un modo per volersi bene, conoscersi e attivarsi attraverso emozioni e sentimenti autentici legati ai nostri ricordi. 

Esercitazione Pratica: 
Prendiamoci un momento per noi stessi, concentriamoci sul nostro respiro e concentriamoci...ci siamo solo noi e il nostro respiro. Visualizziamo un colore.
Proviamo ad associare il colore scelto a un ricordo. Diamoci tempo per entrare in quella immagine e per rispondere alle domande che possono arrivare dalla nostra mente.
Avremo molte sorprese.
Ripetiamo l'esercizio più di una volta scegliendo altri colori, poi visualizzarli e associarli ai ricordi e alle immagini della nostra memoria.

Buon lavoro!

( foto presa dal web, nel caso violi il copyright segnalatelo, verrá rimossa)

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...