domenica 19 aprile 2015

DMT ...1,2,3...via!


La DanzaMovimento Terapia (DMT) si è sviluppata nel mondo anglosassone dagli anni Cinquanta, in particolare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.

L'origine si può far risalire alle ricerche di Rudolf Laban (1879-1958) sul movimento, agli sviluppi di I.Bartenieff e J.Kestenberg.

Poi, fin dagli anni ’60 e ’70 in America sono fioriti studi sugli effetti della danzaterapia, grazie alle pioniere della DMT ( M. Chase, T.Schoop) che per prime hanno lavorato con malati psichiatrici, persone affette da disturbi d’ansia e dell’umore, o da vari handicap fisici.

La DanceMovementTherapy o DanzaMovimentoTerapia si è poi diffusa anche in Europa e nel mondo, fino alla creazione, nel 1982, dell’Association Dance Movement Therapy, finalizzata a promuoverne la formazione e la ‘cultura’ legata a questa nuova professione.
In Italia, in seguito, è nata l'APID, Associazione Professionale Italiana Danza Movimento Terapeuti, della quale anch'io faccio parte.
www.apid.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...