sabato 25 aprile 2015

Come scegliamo il nostro numero preferito?


Il numero in quanto tale è un Simbolo che indica una quantità. Infatti accanto al concetto di numero c' è sempre una simbologia sia universale che personale. Per esempio il numero 1 in molte culture indica Dio, il numero 2 la coppia, il 3  la perfezione e così via...
Ci sono molte Curiosità legate alla Simbologia dei numeri, basta pensare alla "smorfia napoletana"  nella quale i numeri assegnati ai sogni vengono poi scelti per sfidare la fortuna.
Per esempio ogni numero indica una quantità specifica, ma perché si  scrive in quel modo? Esiste una ragione, che viene chiarita nel video di pochi minuti riportato qui sotto:


Ma come scegliamo il nostro Numero Preferito? Tante sono le ragioni per averlo scelto e sono sia emotive, legate ai ricordi, ma anche casuali...

In un sondaggio di poco tempo fa apparso sul Corriere della Sera il numero 7 è stato definito come quello più popolare al mondo, forse perché la settimana è fatta da sette giorni, come le note, i pianeti visibili nel cielo, i sette peccati capitali, poi perché  sette sono le vite di un gatto e i proverbiali anni della sfortuna. Nella religione buddista il 7 è il numero della completezza...ma forse anche per tanti altri motivi.
Il secondo numero scelto è il 3, numero della perfezione, un numero sacro molto importante in ogni cultura.
Poi molte persone scelgono il numero 8, il simbolo dell' infinito e del paradiso.
Poi ci sono numeri per noi sfortunati, come il 13 o il 17, ma in altri culture, come ad esempio in Giappone e in Cina, invece, il numero 4 ha una pronuncia che ricorda la parola morte, e porta sfortuna.

Chissà che cosa ci dicono i numeri? Sono date importanti, sono legati ai ricordi personali o ad archetipi universali...sono numeri.

Oggi il mio numero fortunato è il 1000, in quanto il mio blog, dopo quasi 3 mesi ( il blog corpocreativo.blogspot.com nasce il 14 febbraio 2015) ha raggiunto le 1000 visualizzazioni...non sono tante e neanche poche.. Ma per me sufficienti a rendermi felice. Grazie a tutti!!!


( foto e video presi dal web, nel caso violino il copyright segnalatelo, verranno rimossi)

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...