martedì 3 marzo 2015

Tante Sfumature di...Ma non proprio Cinquanta!

Chiariamo subito che non mi riferisco alle "famose" Cinquanta sfumature di...ma ad altre sfumature, forse più vicine alla Realtà del quotidiano: a tutto quello che si cela dietro alle azioni che svolgiamo.

Le Sfumature delle cose che facciamo, infatti, possono essere tante e avere un valore diverso nella nostra vita: rendere più o meno chiaro il presente, oppure servire da nuovo punto di riferimento per azioni future che creeranno nuove sfumature. Attenzione però... Le sfumature possono essere più o meno positive e coscienti...meglio cercare di leggerne il significato.

Generalmente si parla di sfumature in arte...si dice "un quadro ricco di sfumature", quando c'è, per esempio, un passaggio graduale da un tono di un colore ad un altro, oppure nel linguaggio o nel modo di parlare quando si intuiscono " sfumature di ironia " in un discorso, date dal modo espressivo di esprimersi.

Quindi il peso delle sfumature nella realtà sembra irrisorio e poco evidente, ma le Sfumature nel loro significato più profondo, potrebbero essere più importanti per noi.

Le Sfumature, nascoste e celate dalla chiara apparenza, rivelano quella parte profonda difficile da accettare o da rappresentare, il bello e il brutto di noi, del nostro carattere e delle nostre esperienze.
Cerchiamo di dare valore alle Sfumature e di andare a riscoprirle per sorprenderci di noi stessi, sono risorse che ci parlano.


Esercitazione pratica:

Metti le tue mani sull'ombelico, il centro del tuo corpo e prenditi pochi secondi per concentrarti...fatti guidare dal respiro.

Cerca di osservare il tuo presente facendo attenzione alle sfumature, a tutto quello che non è ben definito ma che tu sai essere presente.
Fai attenzione, esistono sfumature positive, risorse che puoi attivare...e sfumature negative, malumori, insofferenze che potrebbero sfociare in altro di ben più serio e difficile.

Datti del tempo, oggi...ascolta i tuoi bisogni...anche le loro sfumature.

Potrebbero celare spine ma anche petali soffici e profumati.

Attiviamo la nostra consapevolezza nel presente per accoglierlo e viverlo fino in fondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

L'importanza dei Materiali nel Setting

In ogni lavoro di gruppo che si prenda cura del Benessere Psicofisico di una persona, l'operatore deve sempre prestare grande attenzion...