giovedì 5 marzo 2015

Qualcuno conosce la Ricetta Perfetta della DMT?

Quando si cucina una torta si segue una ricetta: si pesano gli ingredienti, si miscelano con il giusto ordine, si impastano...poi si possono fare variazioni e aggiungere ingredienti "segreti", ma i Cambiamenti Creativi sono personali, quando già si sa cucinare la ricetta base.

Invece nella DMT tra gli ingredienti fondamentali, la Dimensione Creativa ha un peso:
  • 200 kg di Setting
  • 500 kg Metodo Laban 
  • 250 Kg di Osservazione del Movimento
  • 100 kg di Rielaborazione verbale e/o grafica,
  • 600 kg di Creatività, in quanto il potenziale espressivo di ognuno è un ingrediente importante. Espressione, Comunicazione, Movimento, Creatività.
Per preparare una torta ben fatta non servono mai troppi ingredienti, ma quelli giusti.




Il linguaggio del movimento è di per sé creativo, personale e per questo unico... la creatività è un linguaggio universale ma allo stesso tempo anche individuale.

Durante gli incontri di DMT il movimento viene valorizzato dal punto di vista simbolico e porta a una rappresentazione di tematiche e di universi di significato in continuitá con la sfera motoria sperimentata in quel preciso momento, e con le parti del corpo attivate che si riallacciano a ricordi profondi.

Il Movimento coinvolge, poi, la sfera relazionale: é un incontro con l'altro da sè, con il Mondo e con tutte le sue sfaccettature.

La Danza Movimento Terapia ci porta in Modo Creativo e attraverso il Contatto Profondo con il corpo in una dimensione legata alla nostra parte di Ombra e di Luce, collegata ai nostri vissuti che diventano cosí più comprensibili e accettabili, e ci fa anche accedere a sogni e ideali.

Potrebbe sembrare una ricetta perfetta, ma la difficoltà sta nel saper sperimentare e dosare gli ingredienti per ogni singola persona coinvolta, in base alle sue esigenze contingenti, ai bisogni profondi, al suo Mondo Interno e al suo Mondo Esterno.

Alla fine si puó infornare e Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

L'importanza dei Materiali nel Setting

In ogni lavoro di gruppo che si prenda cura del Benessere Psicofisico di una persona, l'operatore deve sempre prestare grande attenzion...