giovedì 5 marzo 2015

Qualcuno conosce la Ricetta Perfetta della DMT?

Quando si cucina una torta si segue una ricetta: si pesano gli ingredienti, si miscelano con il giusto ordine, si impastano...poi si possono fare variazioni e aggiungere ingredienti "segreti", ma i Cambiamenti Creativi sono personali, quando già si sa cucinare la ricetta base.

Invece nella DMT tra gli ingredienti fondamentali, la Dimensione Creativa ha un peso:
  • 200 kg di Setting
  • 500 kg Metodo Laban 
  • 250 Kg di Osservazione del Movimento
  • 100 kg di Rielaborazione verbale e/o grafica,
  • 600 kg di Creatività, in quanto il potenziale espressivo di ognuno è un ingrediente importante. Espressione, Comunicazione, Movimento, Creatività.
Per preparare una torta ben fatta non servono mai troppi ingredienti, ma quelli giusti.




Il linguaggio del movimento è di per sé creativo, personale e per questo unico... la creatività è un linguaggio universale ma allo stesso tempo anche individuale.

Durante gli incontri di DMT il movimento viene valorizzato dal punto di vista simbolico e porta a una rappresentazione di tematiche e di universi di significato in continuitá con la sfera motoria sperimentata in quel preciso momento, e con le parti del corpo attivate che si riallacciano a ricordi profondi.

Il Movimento coinvolge, poi, la sfera relazionale: é un incontro con l'altro da sè, con il Mondo e con tutte le sue sfaccettature.

La Danza Movimento Terapia ci porta in Modo Creativo e attraverso il Contatto Profondo con il corpo in una dimensione legata alla nostra parte di Ombra e di Luce, collegata ai nostri vissuti che diventano cosí più comprensibili e accettabili, e ci fa anche accedere a sogni e ideali.

Potrebbe sembrare una ricetta perfetta, ma la difficoltà sta nel saper sperimentare e dosare gli ingredienti per ogni singola persona coinvolta, in base alle sue esigenze contingenti, ai bisogni profondi, al suo Mondo Interno e al suo Mondo Esterno.

Alla fine si puó infornare e Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...