lunedì 23 marzo 2015

Giocare + Onde Cerebrali Apha = Rilassarsi

Quando osserviamo i bambini giocare ci stupiamo di come possano riuscire a isolarsi e a concentrarsi completamente sulle azioni che svolgono...a volte possiamo chiamarli, ma sembrano non sentire.
Il Gioco è un grande canale di sfogo, un Impulso Creativo, un percorso di crescita, ma anche un momento di Rilassamento.


Si...quando giocano i bambini si rilassano. 

Molte ricerche hanno preso in esame che il gioco assorto e concentrato dei bambini è come un momento di rilassamento profondo in quando le onde cerebrali misurate da un elettroencefalogramma sono quelle Alpha, che compaiono nella fase R.E.M. del sonno, quando il riposo è realmente profondo e benefico per il nostro organismo, come avviene anche nel Training Autogeno.
È una speciale forma di Rilassamento che permette all'attività cerebrale di rallentare, anche se la coscienza rimane nello stato vigile. È anche lo stato che abbiamo a volte nel dormiveglia quando affiorano intuizioni e immagini mentali.

Giocare fa bene; fa bene al corpo del bambino che così abbandona le tensioni muscolari, ma fa bene anche alla sua mente, proprio perché il riposo favorisce l'apprendimento e crea un terreno fertile nel quale poter seminare nuovi contenuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Perchè fare DanzaMovimento Terapia DMT?

È una domanda che faccio a me stessa e è un pensiero condiviso con alcuni colleghi: perché le persone decidono di lanciarsi in un percorso ...