lunedì 23 marzo 2015

Giocare + Onde Cerebrali Apha = Rilassarsi

Quando osserviamo i bambini giocare ci stupiamo di come possano riuscire a isolarsi e a concentrarsi completamente sulle azioni che svolgono...a volte possiamo chiamarli, ma sembrano non sentire.
Il Gioco è un grande canale di sfogo, un Impulso Creativo, un percorso di crescita, ma anche un momento di Rilassamento.


Si...quando giocano i bambini si rilassano. 

Molte ricerche hanno preso in esame che il gioco assorto e concentrato dei bambini è come un momento di rilassamento profondo in quando le onde cerebrali misurate da un elettroencefalogramma sono quelle Alpha, che compaiono nella fase R.E.M. del sonno, quando il riposo è realmente profondo e benefico per il nostro organismo, come avviene anche nel Training Autogeno.
È una speciale forma di Rilassamento che permette all'attività cerebrale di rallentare, anche se la coscienza rimane nello stato vigile. È anche lo stato che abbiamo a volte nel dormiveglia quando affiorano intuizioni e immagini mentali.

Giocare fa bene; fa bene al corpo del bambino che così abbandona le tensioni muscolari, ma fa bene anche alla sua mente, proprio perché il riposo favorisce l'apprendimento e crea un terreno fertile nel quale poter seminare nuovi contenuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

L'importanza dei Materiali nel Setting

In ogni lavoro di gruppo che si prenda cura del Benessere Psicofisico di una persona, l'operatore deve sempre prestare grande attenzion...