sabato 7 marzo 2015

Caos Creativo come Momento Educativo....Attenzione, peró, all'Effetto Farfalla!

La parola Caos si riferisce a un momento di grande disordine, di confusione in riferimento a oggetti, cose materiali, ma anche Caos di idee e di sentimenti.

Mi è capitato di osservare da spettatrice a un momento nel quale alcuni adulti stavano parlando tra loro e i bambini, poco alla volta, senza deciderlo ma vivendo il presente, hanno iniziato a dedicarsi al Caos, in modo creativo e spontaneo.

Gli adulti erano presenti e con la coda dell'occhio tenevano quasi tutto sotto controllo, escludendo grossi rischi e problemi contingenti, ma i bambini si divertivano increduli per la grande libertà conquistata inaspettatamente.

Io, sinceramente, mi sono riapecchiata in questi bambini e mi sono profondamente divertita: sono partiti guardinghi, hanno guadagnato spazio e poi il Caos Creativo li ha investiti, ha preso il sopravvento senza dare scampo a nessuno, nemmeno al più timido.
E hanno corso, giocato, si sono divertiti di gusto.

Mi è sembrato un Momento Educativo incredibile!

Non è un paradosso, il Caos può avere Valore Educativo, quando insegna ai bambini la possibilità di approfittare di un' occasione rara per poter giocare ed esprimersi in un luogo e in un contesto inusuale, mi è sembrato quasi un Allenamento alla Libertà Personale, a saper approfittare di Occasioni Uniche.




L'adulto però deve fare attenzione all' Effetto Farfalla it.wikipedia.org/wiki/Effetto_farfalla ) che nella Teoria del Caos é l'idea che piccole variazioni nelle condizioni iniziali portino grandi variazioni nelle condizioni a lungo termine, si dice anche che lo sbattere d'ali di una farfalla possa generare una catena di movimenti di molecole che portino a un uragano dall'altra parte del mondo.

Occorre, quindi, porre grande attenzione, dosare tempi e modi, per poi sorridere compiaciuto della nuova conquista e scoperta fatta dal bambino: il Caos Creativo.

( foto presa dal web, nel caso violi il copyright segnalatelo, verrá rimossa)

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...