giovedì 26 febbraio 2015

Tutto Quello che non sai sulla Danza Creativa

Con il termine Danza Creativa si definiscono incontri di danza e movimento che hanno come obiettivo il recupero dell'ascolto profondo del corpo e lo sviluppo delle potenzialità creative. Non si cerca il gesto esteticamente bello, ma il movimento diventa un mezzo di espressione personale.

La Danza Creativa viene utilizzata principalmente con i bambini nei percorsi di pre-danza, verso i 4-5 anni, prima di passare allo studio tecnico e stilistico del movimento, per dare un'occasione di liberare la voglia di danzare e di esprimersi, in un contesto protetto e non giudicante.

È un modo per implementare nei bambini la propria autostima, in quanto la creatività è un'espressione del tutto personale, non sono richieste performance tecniche dentro le quali a volte, a questa età, ci si potrebbe sentire non adeguati o in difficoltà.
  
Tutto è Bello, Creativo, Autentico....e tutto è giusto....non esiste giudizio da parte dell'insegnante, che sollecita il processo creativo prestando grande attenzione alle dinamiche individuali e di gruppo.

Non va dimenticato, poi, che è un'introduzione ludica e divertente allo sviluppo di attitudini fisiche.



Nei laboratori di Danza Creativa che conduco inserisco sempre lo studio delle dinamiche del movimento di Laban, in quanto indagare sulla propria personale attitudine allo Spazio, al Peso, al Tempo e al Flusso di Tensione Muscolare, può essere un'occasione importante per integrare parti di sè, anche nel bambino, e per dare un'impostazione chiara rispetto al possibile futuro inserimento in gruppi di studio della tecnica della danza. 
Diventa, in tal senso, un prerequisito fondamentale per evitare difficoltà o disagi.

Perché si disegna?

Nei percorsi di Danza Creativa si utilizza spesso il canale espressivo grafico per ampliare le possibilità espressive, per far capire al bambino quanto la danza possa diventare un'abitudine quotidiana come prendere in mano un pennarello e perché no? 

Per dare un'espressione visibile all' Autenticità del Sentire.

Nessun commento:

Posta un commento

Tra breve tempo ti arriverà una risposta, grazie.

Simbolo e Movimento

In un periodo così razionale e giudicante, come quello che stiamo vivendo, il simbolo potrebbe diventare un importante "salvagente"...